In occasione della giornata “Per la pace. Con cura” l’Associazione Piccoli Ceramisti ha donato una ciotola, simbolo di cura, a Papa Francesco.
L’invito alla partecipazione, lo dobbiamo al coordinatore nazionale della Tavola della Pace Flavio Lotti coneglianese di origine e residente a Perugia. Proprio lui, nei mesi scorsi aveva coinvolto il nostro gruppo dei Piccoli Ceramisti per sviluppare artisticamente il tema dibattuto in questi anni: la “cura” per la pace. Il tema è stato rappresentato attraverso una semplice ciotola: contenitore di accoglienza e dono. La cura in senso universale è testimoniata dal materiale prezioso della porcellana, con cui è stata creata, e dal bordo “difettato”. Questo bordo imperfetto rappresenta il pensiero e il desiderio di Papa Francesco vicino alle frange della società.
L’opera è stata consegnata il 28 novembre 2022 a Roma nell’aula Paolo VI. Due componenti della nostra Associazione ha potuto stingere la mano al pontefice, con enorme entusiasmo ed emozione. L’augurio di Papa Francesco, ai partecipanti all’incontro è stato: “che ogni uno di voi possa diventare poeta della pace”.
La ciotola è stata ideata da Isidoro Dal Col e realizzata da Sara Dall’Antonia.